mercoledì 3 dicembre 2008

Comunicato importante per Loredana Morandi

COMUNICATO IMPORTANTE
da Marco 'Mac' Cortesi (amministratore di iobloggo.com)
a tutti gli utenti e visitatori della piattaforma


Forse alcuni ne sono all'oscuro, altri magari ne hanno sentito parlare su blog, forum, newsgroups o quant'altro e altri ancora sono - per loro sfortuna - coinvolti direttamente.Una certa sig.ra Loredana Morandi (aka "lunadicarta") ha avuto diverse discussioni con il sig. Luca Neri (aka "macchianera") riguardo a questioni che sono tuttora poco chiare anche a me e che in ogni caso non ci riguardano.

Sta di fatto che da giovedì 17 giugno ho iniziato a ricevere in copia per conoscenza diverse e-mail riguardanti le discussioni nata tra le due persone sopracitate.
Io ho subito avvisato entrambe le parti tramite e-mail che eravamo all'oscuro di tutto, quindi di non inviarci ulteriori e-mail a riguardo.
Il sig. Neri ha risposto positivamente alla richiesta il giorno dopo, scusandosi per averci tirati in causa senza motivo.
Da parte della sig.ra Morandi invece ha tranquillamente ignorato la nostra richiesta e ha continuato ad inviarci e-mail non richieste (tra l'altro denunciabili per spamming).

Ma questo evidentemente non era sufficiente, infatti sabato 19 giugno ci ha scirtto dicendo che un nostro utente avrebbe "hakerato" (sic) tutte le sue pagine che curava su Splinder.Non solo, ha anche detto che il nostro sistema di importazione (che tutti voi ben conoscete) serve per rubare interi siti da Splinder.
Quindi noi - stando a quanto scrive la sig.ra Morandi - abbiamo causato danni a lei (furto di personalità) e a Splinder (concorrenza sleale).

Prima di andare avanti a spiegare i fatti vorrei chiarire una volta per tutte come stanno le cose dal punto di vista tecnico e legale.

Per importare DA Splinder A iobloggo.com è necessario inserire un determinato template nel proprio blog, quindi entrare sul proprio account in Splinder (con dati utente) e modificare il template. Se qualcuno è riuscito a trovare una falla nel sistema di Splinder, questo al limite è un problema di Splinder (ma dubito visto che avranno sicuramente un disclaimer).Per postare DA iobloggo.com A Splinder invece è necessario essere loggati su Splinder, non basta nemmeno aver inserito tutti i numerini giusti, bisogna per forza che ci sia un account attivo (che viene azzerato automaticamente con il reset del cookies) nel momento in cui si pubblica un post.

Queste informazioni sono per chiarire l'aspetto tecnico di iobloggo.com, mentre per quanto riguarda la parte legale ecco due estratti dal sito di Splinder.
Per quanto riguarda i dati utente (user e pass):

"L'Utente è responsabile della conservazione della segretezza della password e dell'identificativo utente. Inoltre l'Utente assume esclusiva responsabilità per ogni sua attività nell'ambito dei Servizi e si impegna a manlevare e tenere indenne Splinder. da qualsiasi rivendicazione, pretesa o minaccia relativa a o derivante dall'uso o dall'abuso della propria partecipazione ai Servizi." (da
Terms of service di Splinder)

Per quanto riguarda invece la decisione dell'utente se stare su Splinder o fare qualsiasi altra cosa dei propri post (tra cui trasferirsi su iobloggo.com) c'è questo:

"Splinder si limita a fornire ospitalita' e supporto tecnologico (hosting) per la realizzazione di Blog. Splinder, nella sua qualita' di intermediario tecnico, ai sensi delle vigenti leggi, non risponde dei contenuti dei Blog pubblicati dei quali sono esclusivamente responsabili i titolari dei Blog. In caso di contestazioni sui contenuti collocati online dagli utenti, Splinder, quale intermediario tecnico, che non svolge funzioni di moderazione ne' di direzione dei suddetti contenuti, non ha facolta' ne' potere di intervenire sugli stessi, trattandosi di espressioni della liberta' di manifestazione del pensiero (art. 21 Cost.), se non a seguito di esplicita richiesta in tal senso della autorita' giudiziaria competente." (dal
Disclaimer di Splinder).

La sig.ra Morandi però non si è limitata a questo, dopo la mia risposta alla sua accusa, mi ha risposto accusandoci ancora perché abbiamo disattivato il suo blog (lunadicarta.iobloggo.com).
Questo blog è stato disattivato su richiesta del sig. Neri in quanto erano presenti contenuti di carattere diffamatorio nei suoi confronti, cosa che va contro il nostro regolamento.

Io non ho più risposto alla mail della signora in quanto ritenevo la questione chiusa, lei invece ha continuato a parlare male di me, di iobloggo.com, della mia collaboratrice (Angy) e di un mio amico (Stefano) su diversi suoi siti e blog nonché sulla newsgroup/mailing list di bloggersperlapace.

Dato che non ha voluto capire che la diffamazione è illegale oggi stesso l'ho denunciata alla Polizia Cantonale del Canton Ticino con sede a Lugano e nei prossimi giorni farò denuncia anche alla Polizia di Stato italiana con sede a Milano nonché al Ministero Pubblico di Lugano.

Spero tanto che la sig.ra Morandi legga questo post e capisca una volta per tutte come stanno le cose.

Ma spero ancora di più che tutti gli utenti e visitatori di iobloggo.com abbiano capito che non hanno nulla da temere da questa signora, in quanto nessuno qui ha commesso atti illegali importando il proprio blog da Splinder (o da altre piattaforme).

Speriamo che la questione venga chiusa per vie legali - visto che in altri modi è risultato impossibile - al più presto possibile.

Cari saluti
Marco 'Mac' Cortesi
(Fonte:
Iobloggo.com)

Questo è quello che avveniva 4 anni fa, ancora diffamazioni gratuite verso gente per bene, ancora deliri su 3500 blog, ancora una denuncia per Nostra Signora della Pazzia, ancora tesi complottistiche insomma nulla di nuovo, sempre lo stesso bifido modus operandi.
Corsi e ricorsi storici...

1 commento:

Anonimo ha detto...

E i fatti, pur se con una certa gradualità, trapelano sempre........
Possibile che la storia mai insegni a non ripercorrere i propri errori ?
Strano animale l'uomo......

Alè !
( oggi sul filosofico spinto )